I Colori di Cinquino.net
 FIAT 469 Blu Medio
 FIAT 413 Azzurro Pervinca
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Nick85


- Marca candele...
da: Nick85


- carburazione dell'orto dhlb 32...
da: ape20ff


- motor mix...
da: ape20ff


- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04


- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio


- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...
da: ape20ff


- Chat...
da: ape20ff


- Ci risiamo...
da: ape20ff


- RINFORZO BASAMENTO MOTORE SOGLIOLA...
da: omero

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119073
2) omas 48785
3) borghillo.s 44972
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28631
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24878
9) Massimo la Falce 24317
10) ape20ff 23976
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12706
Ultimo iscritto:
MKB

Utenti Online 0


Visitatori Online 28





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo delle storiche
 Panhard 24 Bt
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 2
Discussione 
Cat Cry Cinquino da esposizione (Barcelona - Torino) - Ex membro dello staff EX Membro dello STAFF Cinquino.net

Messaggi: 3872

Garage veicoli
Spedito - 23 June 2008 :  10:21:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Vi piace????

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Bella,neh???

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
"Es quan dormo que hi veig clar "
I difetti sono come gli abbaglianti di notte...danno fastidio quelli degli altri!!!!
Cosa spinge i moscerini a prendere sempre l'autostrada contromano?
Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare









Modificato da - Cat Cry on 26 September 2010 20:36:08

toniL Cinquino tenuto bene (Roma)


Messaggi 543

Garage veicoli

Spedito - 23 June 2008 :  10:29:16  Mostra profilo  Clicca per vedere toniL's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

bella! complimenti, qualche tempo fa mi è capitato di leggere un articolo su ruoteclassiche di questa macchina e non so perchè mi è rimasta impressa nella mente.

Ho speso un sacco di soldi in donne, auto e alcol. Il resto l'ho sprecato

Le cose "normali" lasciamole alle persone "normali"
Vai ad inizio pagina

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))


Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 23 June 2008 :  14:23:05  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

ha un motore boxer bicilindrico di 850 cc... negli anni '60 due meccanici di Parma montarono questo motore sotto una 500 D che in autostrada filava a 180 Km/h...
Vai ad inizio pagina

archidado Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 4021

Garage veicoli

Spedito - 23 June 2008 :  16:20:07  Mostra profilo  Visita l'homepage di archidado  Clicca per vedere archidado's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

proprio bella metti qualche altra foto

Vota Lilì!Ora anche fanalata! http://www.cinquino....
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO)


Messaggi 22251

Garage veicoli

Spedito - 29 June 2008 :  22:16:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

dai dicci qualcosa di piu' !!!!fotooooooo interniiiiiiiiiiiiii e avantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......ma che casa automobilistica e'?????
panhard e' solo il nome????? scusa l'ignoranza.......

AMMINISTRATORE CATTIVOeROMPIBALLE!CHI non USA il CERCA e' UN SOMARONE!e chi SI offende E' un e CONTINUARE RIPROPONENDO DOVElaDISCUSSIONE SEMBRA piu' CONSONA al PROBLEMA!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
JEAN the metaller
http:/www.cinquino.net/sch...
Vai ad inizio pagina

Cat Cry Cinquino da esposizione (Barcelona - Torino)


Messaggi 3872

Garage veicoli

Spedito - 29 June 2008 :  22:25:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Panhard è la casa automobilistica!!!!




Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!


Questa invece l'ho trovata su internet!!!!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
"Es quan dormo que hi veig clar "
I difetti sono come gli abbaglianti di notte...danno fastidio quelli degli altri!!!!
Cosa spinge i moscerini a prendere sempre l'autostrada contromano?
Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare








Vai ad inizio pagina

Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia)


Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 30 June 2008 :  00:13:30  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

La parte anteriore somiglia vagamente al DS Pallas.
Vai ad inizio pagina

fabiop Cinquino (firenze)


Messaggi 242

Garage veicoli

Spedito - 30 June 2008 :  14:08:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Tra l'altro ha inventato pure la Barra Panhard.

"Barra trasversale, con funzione di biella, che costituisce in uno schema molto comune, l’ancoraggio laterale alla scocca della sospensione posteriore a ponte interconnesso. E’ di solito collocata parallelamente all’assale e ha un’estremità incernierata alla scocca e l’altra al ponte."

Che moltissime case automolistiche hanno copiato ed adottato.
Vai ad inizio pagina

Pushpull76 Cinquino Abarth/Giannini (Brescia)


Messaggi 1143

Garage veicoli

Spedito - 30 June 2008 :  15:40:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Azz, io ho trovato due motori di questa fanciulla.....ma il tizio me li vende solo se vado a casa sua a ritirarli.....ed è a 1200 km da me.... :-(
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 26 July 2008 :  16:41:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Mimmof500

ha un motore boxer bicilindrico di 850 cc... negli anni '60 due meccanici di Parma montarono questo motore sotto una 500 D che in autostrada filava a 180 Km/h...





Quella delle elaborazioni era una moda piuttosto diffusa già 50 anni fa, che già allora suscitava reazioni contrastanti, di euforia negli appassionati sportivi e di rigetto da parte dell'utenza più tradizionale e dei consueti nemici dell'automobile. Ovviamente le popolarissime 500 erano tra le vetture più gettonate fra quelle da sottoporre a modifica. Con preparazioni di tipo normale, soprattutto carburatori maggiorati e aumenti di cilindrata, era possibile ottenere oltre 50 cavalli di potenza in luogo di 18 originali. Il proprietario di una di queste 500 però non si accontentava ancora: era il parmense Tito Manzini, figlio di un industriale del posto, che decise di investire un pò del denaro paterno in favore di una vettura unica nel suo genere. Si rivolse dunque all'officina di Antonio Corbettini e Benito Minghelli, ove soprattutto quest'ultimo si adoperò in modo da adattare per la piccola Fiat il motore "Tigre" che in origine equipaggiava la Panhard PL 17 TIGRE. Si trattava di un bicilindrico boxer di 848 cc. ad aste e bilancieri, raffreddato ad aria forzata. Mediante un'apposita flangia venne accoppiato alla trasmissione originale della 500, alla quale vennero sostituiti l'albero primario, il rapporto al ponte e i semiassi. Altre modifiche riguardarono la sotituzioe dei fuselli e della balestra anteriori, delle molle e degli ammortizzatori posteriori e infine delle ruote, con dei cerchi in lega da 12. Il tutto venne a costare un milione e mezzo di allora. Con la sola modifica del carburatore doppio corpo e l'alleggerimento del volano, questo motore era in grado di fornire una sessantina di cavalli e spingere la 500 fino a 180 Km/h. Una prestazione che il Manzini sfruttava spesso e volentieri e che era impossibile non notare, specie da parte di altri possessori di vetture sportive (anche Alfa Romeo Giulia Gt e Giulietta Sprint) che quando si vedevano sfrecciare davanti questa utilitaria venivano assaliti dallo stupore e da non pochi dubbi. Per cui alle riviste specializzate e ai giornali cominciarono ad arrivare le prime lettere di chi chiedeva lumi su questa vetturetta, con il risultato che chi scriveva veniva trattato da visionario o incompetente. Ma il "mistero della 500" assunse via via maggiore credidilità presso il grande pubblico e purtroppo anche verso le autorià. Le quali, allora come oggi, anzichè pensare a come legalizzare opportunamente questo fenomeno, si diedero piuttosto da fare nelle operazioni di repressione. E la 500 di Parma divenne il "nemico n.1" per la Polizia. Così quando un (brutto) giorno il Manzini superò di slancio sull'autostrada una Giulia della "stradale", che peraltro non riusciva a stargli dietro, scattò l'inseguimento che, complice la mobilitazione quasi generale delle forze dell'ordine, si concluse con il blocco al casello di uscita e il sequestro della vettura, insieme ad una multa salata per aver utilizzato un motore diverso da quello indicato sul libretto (allora non vi erano limiti di velocità). Dopo questo breve ma intenso periodo di gloria, della 500-Panhard si persero le tracce: probabilmente è finita divorata dalla ruggine in qualche oscura rimessa. (Peccato). Tito Manzini attualmente gestisce un ristorante in provincia di Parma. Per quanto riguarda il meccanico, invece non se ne sono avute più notizie.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

omero Cinquino da esposizione (Parma)


Messaggi 1657

Garage veicoli

Spedito - 26 July 2008 :  17:07:27  Mostra profilo  Visita l'homepage di omero  Clicca per vedere omero's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:


ha un motore boxer bicilindrico di 850 cc... negli anni '60 due meccanici di Parma montarono questo motore sotto una 500 D che in autostrada filava a 180 Km/h...


Citazione:
Il proprietario di una di queste 500 però non si accontentava ancora: era il parmense Tito Manzini, figlio di un industriale del posto, ...
guarda caso il tutto avveniva a Parma negli anni '60!
i due meccanici smanettoni erano miei coetanei....tutto vero, tranne che allora come più tardi, la stampa ed i racconti nei bar ci aggiunsero molta leggenda.....lasciamo che sia tale.

... chi sa, sa di non sapere tutto, mentre chi sa poco, crede di sapere tutto....


http://www.cinquino....

Vai ad inizio pagina

Cat Cry Cinquino da esposizione (Barcelona - Torino)


Messaggi 3872

Garage veicoli

Spedito - 29 July 2008 :  22:53:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Ho trovato altre foto

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
"Es quan dormo que hi veig clar "
I difetti sono come gli abbaglianti di notte...danno fastidio quelli degli altri!!!!
Cosa spinge i moscerini a prendere sempre l'autostrada contromano?
Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare








Vai ad inizio pagina

JamesBond Cinquino (roma)

Messaggi 195

Garage veicoli

Spedito - 30 July 2008 :  09:48:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

bella proprio bella... mio padre nel 1976 compro una simca 1000 color oro... ne' sto cercando una simile... ciao massi
Vai ad inizio pagina

Cat Cry Cinquino da esposizione (Barcelona - Torino)


Messaggi 3872

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  20:58:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La Panhard nei fumetti francesi

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
"Es quan dormo que hi veig clar "
I difetti sono come gli abbaglianti di notte...danno fastidio quelli degli altri!!!!
Cosa spinge i moscerini a prendere sempre l'autostrada contromano?
Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare








Vai ad inizio pagina

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))


Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  21:31:27  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

La Panhard negli anni 60 è stata assorbita dalla Citroen...
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 26 September 2010 :  21:35:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Un articolo sulla 500 D di cui si parla su è uscito su Quattroruote di Aprile 1997, appena possibile lo posterò
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 27 September 2010 :  09:22:37  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Nico, chiedi al nonno, che è documentato, come sono andate le cose...

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Vero è che l'officina di Corbettini e Minghelli aveva preparato una 500 con motore Panhard ma, dalla documentazione che allego, la notizia apparsa sulla stampa della vettura che andava "come il vento" presentata da Auto Italiana nel n°5 non è quella vista in autostrada e fermata dalla polizia stradale, quella 500 aveva sì due tubi di scarico, uno a sx e uno a dx, quindi montava il motore boxer Panhard, ma quella presentata sulla rivista era la loro, ossia quella preparata da Ferradini e Crivelli, titolari della scuderia Silfer.
Questa 500 aveva il motore Fiat bicilindrico di serie preparato e modificato con compressore, carter secco ecc. dalla Silfer.
Al banco aveva segnato 72-73 CV a 8400 giri/minuto e faceva 183 km/h mentre quella con motore Panhard lo asserivano non superasse i 170 km/h, particolare interessante, tra le varie modifiche, avevano modificato l'inclinazione delle valvole a 30°.
Di seguito allego la lettera che la scuderia Silfer, da me contattata con la quale mi comunicavano che non erano ancora in grado di darmi una documentazione e di farmi un preventivo di spesa.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Qualche tempo dopo, prendendo spunto da queste notizie, un amico meccanico montò un Panhard sulla 500 con la quale faceva gymkane in mia compagnia, ma il motore risultò piuttosto pesante e non essendo stato preparato, bensì strettamente di serie la vettura non risultò competitiva.

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 27 September 2010 :  10:38:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Che compressore era?
Dalle foto non si capisce se è un volumetrico (vedo qualcosa di strano dalle parti della dinamo, ma non capisco se è un compressore volumex che sfrutta la cinghia o se è un'inizione meccanica o semplicemnte se è una puleggia più piccola...) o un turbocompressore...

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 27 September 2010 :  13:27:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Vinc tanto per riallacciarsi all'altro topic di quanti gradi sono inclinate le valvole in origine? Una quindicina di gradi è possibile?
E questi qui hanno aumentato. Perchè e come? Spianando in obliquo o magari riempiendo i fori delle guidevalvole per rifarli più inclinati?
Chissà se Ferradini c'è ancora...

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 27 September 2010 :  15:48:23  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nicolicchio

Vinc tanto per riallacciarsi all'altro topic di quanti gradi sono inclinate le valvole in origine? Una quindicina di gradi è possibile?
E questi qui hanno aumentato. Perchè e come? Spianando in obliquo o magari riempiendo i fori delle guidevalvole per rifarli più inclinati?
Chissà se Ferradini c'è ancora...



Francamente non lo so, io ho riportato le notizie pari-pari quanto scritto su Auto Italiana, non vorrei che fossero 3° i gradi, mi sembra impossibile e non capisco la motivazione per inclinare le valvole di 30° con un intervento a dir poco invasivo sulla testa e sulla camera di scoppio.
All'ultima domanda non so rispondere, già l'indirizzo indicato sul giornale (via Foscolo, 1 Cascina Olona) non corrisponde a quello riportato sulla lettera di allora (via asilo, 66 Cornaredo-MI), potrebbe aver cambiato indirizzo ed anche nome e magari....con l'investimento per quel lavoro si è mangiato l'officina , nel mondo delle corse molte volte la passione prevarica il conto economico dell'azienda.

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

Fiat 126p4 Cinquino da esposizione (Siurgus Donigala)


Messaggi 4178

Garage veicoli

Spedito - 18 January 2011 :  23:09:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fiat 126p4  Rispondi allegando il testo

davvero particolare, mai vista dal vivo!!

Ecco il mio restauro: http://www.cinquino....

[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=979&u=14908123]Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login![/url]
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 2
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy