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Cat Cry Cinquino da esposizione (Barcelona - Torino) - EX Membro dello STAFF Cinquino.net |
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Cat Cry Cinquino da esposizione (Barcelona - Torino) |
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Spedito - 29 June 2008 : 22:25:20
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"Es quan dormo que hi veig clar " I difetti sono come gli abbaglianti di notte...danno fastidio quelli degli altri!!!!Cosa spinge i moscerini a prendere sempre l'autostrada contromano?Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare |
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Spedito - 26 July 2008 : 16:41:31
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Citazione: Originariamente inviato da Mimmof500
ha un motore boxer bicilindrico di 850 cc... negli anni '60 due meccanici di Parma montarono questo motore sotto una 500 D che in autostrada filava a 180 Km/h...
Quella delle elaborazioni era una moda piuttosto diffusa già 50 anni fa, che già allora suscitava reazioni contrastanti, di euforia negli appassionati sportivi e di rigetto da parte dell'utenza più tradizionale e dei consueti nemici dell'automobile. Ovviamente le popolarissime 500 erano tra le vetture più gettonate fra quelle da sottoporre a modifica. Con preparazioni di tipo normale, soprattutto carburatori maggiorati e aumenti di cilindrata, era possibile ottenere oltre 50 cavalli di potenza in luogo di 18 originali. Il proprietario di una di queste 500 però non si accontentava ancora: era il parmense Tito Manzini, figlio di un industriale del posto, che decise di investire un pò del denaro paterno in favore di una vettura unica nel suo genere. Si rivolse dunque all'officina di Antonio Corbettini e Benito Minghelli, ove soprattutto quest'ultimo si adoperò in modo da adattare per la piccola Fiat il motore "Tigre" che in origine equipaggiava la Panhard PL 17 TIGRE. Si trattava di un bicilindrico boxer di 848 cc. ad aste e bilancieri, raffreddato ad aria forzata. Mediante un'apposita flangia venne accoppiato alla trasmissione originale della 500, alla quale vennero sostituiti l'albero primario, il rapporto al ponte e i semiassi. Altre modifiche riguardarono la sotituzioe dei fuselli e della balestra anteriori, delle molle e degli ammortizzatori posteriori e infine delle ruote, con dei cerchi in lega da 12. Il tutto venne a costare un milione e mezzo di allora. Con la sola modifica del carburatore doppio corpo e l'alleggerimento del volano, questo motore era in grado di fornire una sessantina di cavalli e spingere la 500 fino a 180 Km/h. Una prestazione che il Manzini sfruttava spesso e volentieri e che era impossibile non notare, specie da parte di altri possessori di vetture sportive (anche Alfa Romeo Giulia Gt e Giulietta Sprint) che quando si vedevano sfrecciare davanti questa utilitaria venivano assaliti dallo stupore e da non pochi dubbi. Per cui alle riviste specializzate e ai giornali cominciarono ad arrivare le prime lettere di chi chiedeva lumi su questa vetturetta, con il risultato che chi scriveva veniva trattato da visionario o incompetente. Ma il "mistero della 500" assunse via via maggiore credidilità presso il grande pubblico e purtroppo anche verso le autorià. Le quali, allora come oggi, anzichè pensare a come legalizzare opportunamente questo fenomeno, si diedero piuttosto da fare nelle operazioni di repressione. E la 500 di Parma divenne il "nemico n.1" per la Polizia. Così quando un (brutto) giorno il Manzini superò di slancio sull'autostrada una Giulia della "stradale", che peraltro non riusciva a stargli dietro, scattò l'inseguimento che, complice la mobilitazione quasi generale delle forze dell'ordine, si concluse con il blocco al casello di uscita e il sequestro della vettura, insieme ad una multa salata per aver utilizzato un motore diverso da quello indicato sul libretto (allora non vi erano limiti di velocità). Dopo questo breve ma intenso periodo di gloria, della 500-Panhard si persero le tracce: probabilmente è finita divorata dalla ruggine in qualche oscura rimessa. (Peccato). Tito Manzini attualmente gestisce un ristorante in provincia di Parma. Per quanto riguarda il meccanico, invece non se ne sono avute più notizie. |
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?" |
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omero Cinquino da esposizione (Parma) |
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Spedito - 26 July 2008 : 17:07:27
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Spedito - 29 July 2008 : 22:53:41
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"Es quan dormo que hi veig clar " I difetti sono come gli abbaglianti di notte...danno fastidio quelli degli altri!!!!Cosa spinge i moscerini a prendere sempre l'autostrada contromano?Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare |
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Spedito - 21 October 2008 : 20:58:59
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"Es quan dormo que hi veig clar " I difetti sono come gli abbaglianti di notte...danno fastidio quelli degli altri!!!!Cosa spinge i moscerini a prendere sempre l'autostrada contromano?Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare |
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Spedito - 27 September 2010 : 09:22:37
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Nico, chiedi al nonno, che è documentato, come sono andate le cose... Vero è che l'officina di Corbettini e Minghelli aveva preparato una 500 con motore Panhard ma, dalla documentazione che allego, la notizia apparsa sulla stampa della vettura che andava "come il vento" presentata da Auto Italiana nel n°5 non è quella vista in autostrada e fermata dalla polizia stradale, quella 500 aveva sì due tubi di scarico, uno a sx e uno a dx, quindi montava il motore boxer Panhard, ma quella presentata sulla rivista era la loro, ossia quella preparata da Ferradini e Crivelli, titolari della scuderia Silfer. Questa 500 aveva il motore Fiat bicilindrico di serie preparato e modificato con compressore, carter secco ecc. dalla Silfer. Al banco aveva segnato 72-73 CV a 8400 giri/minuto e faceva 183 km/h mentre quella con motore Panhard lo asserivano non superasse i 170 km/h, particolare interessante, tra le varie modifiche, avevano modificato l'inclinazione delle valvole a 30°. Di seguito allego la lettera che la scuderia Silfer, da me contattata con la quale mi comunicavano che non erano ancora in grado di darmi una documentazione e di farmi un preventivo di spesa. Qualche tempo dopo, prendendo spunto da queste notizie, un amico meccanico montò un Panhard sulla 500 con la quale faceva gymkane in mia compagnia, ma il motore risultò piuttosto pesante e non essendo stato preparato, bensì strettamente di serie la vettura non risultò competitiva. |
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello. |
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