io ne so visto ke era il mio lavoro fino a un mese fa!!!! allora: il bollino blu non è obbligatorio x le auto iscritte ASI (considerati veicoli atipici)...il problema è ke devono fare la revisione ogni anno!! le auto non catalitiche hanno l'obbligo di effettuare il controllo gas di scarico ogni 6 mesi,tutte le altre ogni anno... in sede di revisione richiedete SEMPRE il bollino blu:non tanto perchè costa meno(3euro invece di 12,91) ma perchè il controllo dei gas di scarico è una prova obbligatoria della revisione...quindi l'auto la prova fumi la deve passare per forza!!! infine la parte più brutta a cui però posso dare una spiegazione:i prezzi!!! la revisione più bollino costa 67,70euro,di cui 10,70 sono diritti della motorizzazione e i restanti 54 vanno al centro revisioni. le quote sono decise dallo stato e non dai centri stessi...ke come ho avuto modo di verificare hanno delle spese parecchio alte x l'acquisto e il mantenimento dei macchinari e dei software... spero di essere stato d'aiuto a tutti e di aver risolto qualche dubbio
in teoria dovresti fare il bollino blu ogni 6mesi,si..... c'era stato un periodo in cui si parlava di unificare il tutto facendo fare il bollino ogni anno a tutte le auto...ma poi la proposta è andata in fumo
un sincero grazie Davide, le tue informazioni sono state davvero preziose! Magari sarebbe da mettere in evidenza questa discussione... ora vedo di convincere il capo a riguardo!
IL bollino blu è un autoadesivo da attaccare sul vetro dell'auto e viene rilasciato dall'autofficina che ha eseguito i controlli e verificato che le emissioni del gas di scarico sono a norma secondo le vigenti leggi antiinquinamento....vedi sopra...
Ecco perchè non lo conoscevo, dalle mie parti non c'è nessun tipo di restrizione della circolazione...e cmq mi volete dire che la 500 può avere questo bollino solo pagando?
C g'nà ma scì sciamaninn, c non g'nà ma scì non g'n sim scenn
Domanda nella domanda. L'auto che uso tutti i giorni è intestata a mio padre che vive in Piemonte, dove vige l'obbligo del bollino blu. Io da 2 anni vivo e sono residente in Friuli e quindi utilizzo l'auto in Friuli, dove non esiste nessun bollino blu, quindi sono 2 anni che non lo rinnovo.
Periodicamente torno in Piemonte per far visita ai miei genitori.
La mia domanda è: se mi ferma una pattuglia mentre sono in Piemonte a cosa vado incontro? Mi fa la multa perchè non ho il bollino blu? Vale una qualche giustificazione? Mi sembra assurdo fare il bollino per un auto che in media per 360 giorni su 365 circola fuori dal Piemonte. Tra l'altro mi risulterebbe anche abbastanza poco pratico fare il bollino, perchè se non erro dovrei farlo in Piemonte, essenso una disposizione/tassa regionale. E' rilevante il fatto che l'itestatario risiede in Piemonte (mio padre) ma il possessore e reale utilizzatore del veicolo (io) risiede in Friuli? O siamo al cospetto dell'ennesima lacuna della legge?
Voi che mi consigliate di fare?
La macchina è come il pisello: non è mai abbastanza dura!
Wafer: l'unica parola dolce che inizia con "VAF"...
Posso dirti che a Genova conta dove è residente il proprietario per cui, anche se so benissimo che è illogico, ma mi sà che dovresti fare il bollino. Te lo può fare una qualsiasi officina; anche se non è del Piemonte, il controllo per il bollino blu e ovunque lo stesso per cui non dovrebbero esserci problemi. La truffa sta nel fatto che se un'auto ha già passato la revisione, e quindi il controllo dei gas di scarico, perchè deve avere anche il bollino che in pratica è la stessa cosa ma costa 3 euro in più se fatto all'atto delle revisione (se lo paghi dopo paghi 12 e rotti)? Il cnotrollo lo hanno appena fatto!! E poi: sicuri che serve controllare ogni anno ste benedette auto? Non sarebbe più logico un controllo basato sul kilometraggio? A me sta cosa del bollino mi è sempre sembrata una truffa legalizzata: chi è responsabile ed ha la macchina in ordine lo fa e paga (per niente), chi non ha la macchina in ordine non fà neppure la revisione, figuriamoci il bollino. Oppure lo fa tramite 'amici' e ciao ai controlli (e al pagamento). Potevano aumentare direttamente il bollo di 12 euro e via: almento non c'è la seccatura di dover portare l'auto in officina!
Ciao a tutti...leggendo il topic ho letto cose un pò discordanti e avendo un amico che lavora in un centro revisioni mi ha detto che i nostri amati 500 fanno la revisione ogni 2 anni e il bollino una volta all'anno(circolare di gennaio 2011)... Quindi si deve effettuare un'anno la revisione e uno il bollino... In più durante la revisione viene accorpato il bollino e non dovrebbero farvi pagare nulla di aggiuntivo...