Ciao, benvenuto, ti chiederei di presentarti nell'apposita sezione.
Quei graffi (che dovrebbero essere incrociati) derivano dal processo di lappatura dei cilindri ed hanno la funzione di trattenere l'olio nelle canne dei cilindri.
Pertanto sono giusti e ci devono essere.
Il lamento che senti #232; da cercare e andrei a tentativi, magari con uno stetoscopio o con un manico di scopa usato come stetoscopio.
Il fatto che non stia in moto potrebbe essere causato da mille fattori, ti metto i pi#249; comuni:
- fase elettrica o meccanica errata
- scarsa compressione cilindri
- gioco valvole errato
- problemi al carburatore
l'assemblaggio del motore lo ha fatto la rettifica o il meccanico?
Io per sicurezza comincerei col:
-controllare antcipo accensione
-settare il minimo del carburatore (avvita tutte la vite del co e svitala di 3 giri, la vite del regime del minimo invece svitala fino a far chiudere la farfalla e poi avvitala un p#242;. Teoricamente dovrebbe scoprire il primo foro di progressione, ma a carbu montato fai fatica a capirlo)
Raccontaci di pi#249;.